GEM

Liceo Scientifico Statale Annibale Calini

Logo GEM
Logo GEM

Il nostro team si chiama GEM, ed è l’acronimo di “great eco mentality”, infatti uno temi più importanti per noi è quello dell’ambiente e della sensibilizzazioni a tematiche green. Accomunati dalla voglia di scoprire nuove cose e di metterci alla prova, abbiamo deciso di partecipare al progetto ROSITA, proposto dall’Università della Sapienza di Roma, dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e da ESERO.

Da sinistra: Federico Andrea Fusco, Chiara Volpi, Sabrina Arbore, Veronica Cavicchi e Leonardo Marpicati

La nostra squadra è formata da ragazzi di diversi anni di corso del Liceo Scientifico Statale Annibale Calini, Federico Andrea Fusco è il nostro programmatore ed esperto di coding; Leonardo Marpicati si occupa della parte più tecnica di costruzione del robot ; Chiara Volpi è l’organizzatrice e cura la parte del blog insieme a Sabrina Arbore, che gestisce anche tutti i materiali. Ovviamente siamo una squadra e il team work non può non mancare, infatti ognuno di noi si è messo alla prova in tutti i campi, sperimentando, cercando di aiutarci a vicenda e di apprendere concetti nuovi e sconosciuti.

Abbiamo assemblato le parti hardwarre e programmato la parte software del nostro Rover, Marrtino, che dovrà essere pilotato su un suolo marziano virtuale, attraverso un’interfaccia e la sfida è quella di cercare e raccogliere il maggior numero di tag, che teoricamente rappresenterebbero tracce di vita passata, sparsi nell’ambeinte.

Il montaggio è stato abbastanza lungo, ma con molta precisione e delicatezza, siamo partiti con l’assemblare i motori e le ruote sulla base metallica. Per la parte elettronica si è collegata la batteria alle varie schede a cui venivano a sua volta collegati altri componenti come presa o un’interruttore; infine si è montata la webcam collegandola al raspberry. Infine abbiamo collaudato il rover e controllato che funzionasse. Per fortuna è andato tutto per il meglio!!!

Assemblaggio dei motori.
Leonardo e Chiara montano le ultime parti del Rover.
Le immagini che la webcam riesce a catturare!
Un video riassuntivo della nostra esperienza.

GEM parteciperà alla competizione che si svolge il 28 Aprile a Roma, e siamo pronti a metterci alla prova e a dare il meglio di noi! Crediamo sia un’esperienza unica e vogliamo si concluda al meglio.

Analisi del software per una migliore comprensione del sistema dal punto di vista della sicurezza